Il tuo carrello

Migliaia di prodotti al miglior prezzo della rete solo su Gangolandia
Centinaia di eventi su Gangolandia
Scopri le centinaia di offerte vantaggiose su Gangolandia
Scopri tutti i nostri affiliati
Gruppo Utile Onlus
Info e vincoli
1 follower
Premi
Home
Offerte
Eventi
Servizi
Equipe

Gruppo Utile Onlus I nostri servizi a Bari

  • Sostegno psicologico e psicoterapia
  • Diagnosi e doposcuola per bambini con DSA
  • Consulenze nutrizionali e piani alimentari
  • Seminari informativi
  • Giornate di prevenzione gratuite
  • Cure da dipendenze
  • Gruppi di lettura
  • Consulenze pedagogiche
  • Pet Therapy
  • Arte Terapia
  • Consulenze contabili e fiscali
  • Coneulenza legali
  • Corsi Training Autogeno
  • Corsi Dizione
  • Corsi Psicologia
  • Corsi Lingue straniere

Gruppo Utile Onlus

Registrati qui per essere sempre informato sulle nostre offerte

L'Associazione Gruppo Utile Onlus è collaborazione con un gruppo di professionisti multidisciplinari e altamente qualificati

L’Associazione Gruppo Utile nasce nel 2007 dalla collaborazione di 4 donne che hanno condiviso l’idea e la propensione ad operare in ambito sociale.

La convinzione alla base fu ed è ancora che la comprensione e il superamento delle difficoltà non possa prescindere dalla multidisciplinarietà e che l’intervento del gruppo abbia potenzialità maggiori di quello del singolo.

Il prendersi cura “dell’altro” in modo efficace passa cioè dalla collaborazione e dall’operare sinergico di più figure professionali. E’ così che la dr.ssa Giuseppina Stragapede si fa promotrice dell’idea progettuale e nel dicembre 2007 insieme ad altre tre amiche/colleghe fonda l’ASSOCIAZIONE GRUPPO UTILE alla quale nell’aprile 2008 viene conferito il riconoscimento di “ONLUS”.

Nell’ottobre 2008 viene inaugurata l’attuale sede dell’associazione in V.le della Repubblica n.19 a Bari. Da allora l’impegno mentale e concreto dell’équipe dell’Associazione, che nel tempo si è arricchita di numerosi e validi professionisti, è orientato a capire come poter essere “utili” per il territorio. La mission è sempre quella di affiancarsi alle persone e collaborare con loro per affrontare le condizioni di difficoltà che il contesto sociale, aggravato dalla realtà economica del tempo, presenta.

LA DIGNITA' E IL DIRITTO DI PRENDERSI CURA DI SE'

La sofferenza psichica e i dolori emotivi nella società di oggi, sono ancora poco riconosciuti e spesso hanno minore dignità rispetto ai malesseri fisici: per una frattura ad un osso ci si rivolge subito al pronto soccorso o per un'influenza ci si mette a letto e senza particolari scrupoli. Non altrettanto rapidamente si chiede aiuto ad uno specialista quando a “rompersi” è qualcosa di emotivo e profondo e a risentirne è il vissuto interiore. Spesso questo atteggiamento è motivato dalla poca conoscenza che si ha di se stessi e soprattutto dei propri meccanismi mentali più intimi: ciò che avviene nella psiche non è visibile come ciò che accade ad altri organi più noti o all’esterno del corpo. Ancora vi è la tendenza a pensare (o il timore che siano gli altri a pensarlo) che andare dallo psicologo sia “segnale di pazzia”. O peggio, non ci si autorizza ad iniziare una psicoterapia perché la sofferenza avvertita non la si ritiene una valida motivazione per “spendere dei soldi”. Ma quando il rumore di fondo della vita diventa un fragore insopportabile, nasce la legittima esigenza di esprimerlo.

COME OPERIAMO

Cercare la soluzione con un esperto può essere la maniera più adeguata per affrontare i disagi, promuovendo atteggiamenti che mirino alla serenità e a potenziare le capacità individuali. Per fare questo è possibile presso L’Associazione Gruppo Utile ONLUS trovare uno “spazio sano” e un tempo in cui riflettere sulle problematiche individuali e sociali, riorganizzando le risorse per fronteggiarle. Al fine di soddisfare un’esigenza territoriale crescente e in rispetto alla delicata situazione economica del Paese, il supporto psicologico per noi non è considerato un bene di “elite”, ma è offerto con agevolazioni economiche che lo rendono un servizio alla portata di tutti. L’Associazione Gruppo Utile ONLUS nel contempo, offre uno spazio in cui sia possibile accogliere, promuovere e condividere giovani idee attraverso attività di interazione, integrazione e scambio. Il fine è quello di creare una rete e fare gruppo con gli utenti, con altri professionisti e con Enti pubblici e privati del Territorio, nella convinzione che la nostra vita scorra sotto il segno della reciprocità e della interdipendenza.