Il tuo carrello

Migliaia di prodotti al miglior prezzo della rete solo su Gangolandia
Centinaia di eventi su Gangolandia
Scopri le centinaia di offerte vantaggiose su Gangolandia
Scopri tutti i nostri affiliati

10 consigli per una casa veramente "green"

{FOTO.titolo}
04 Mag. 2016

Il pianeta si salva da casa. Infatti, proprio i completamente virtuosi nelle quattro mura domestiche possono ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e ridurre l’impatto ambientale senza però rinunciare al comfort. Mce Lab, osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mce - Mostra Convegno Expocomfort, in occasione della Giornata della Terra ha stilato un semplice decalogo.

  1. Elettrodomestici in classe A. Fai attenzione quando acquisti un nuovo forno o una nuova lavatrice. Spesso i prodotti meno costosi hanno classi energetiche inferiori, facendoti consumare più energia. Una spesa iniziale maggiore, invece, viene ripagata sul costo della bolletta. Il portafogli ringrazierà.

  2. Il termostato, il tuo più grande alleato. Il termostato usato correttamente ti può far risparmiare molto sia d’inverno che in estate. D’inverno va regolato a 20 gradi. Sappi che per ogni grado in più la bolletta crescerà del 7%. Se non hai il termostato regola le valvole termostatiche dei termosifoni sulle posizioni 2 o 3. D’estate regola i condizionatori d’aria a 26 gradi o comunque con una differenza tra fuori e dentro casa di non più di 7 gradi. Si guadagna anche in salute.

  3. I filtri del condizionatore. Tra breve accenderai i condizionatori d’aria. Ricordati di pulire i filtri. La polvere accumulata riduce le prestazioni della macchina e la fa consumare più energia.

  4. Il risparmio passa anche dal rubinetto. Inutile dire di non lasciare aperti inutilmente i rubinetti dell’acqua. Ricordati di Istallare sui rubinetti diffusori a risparmio energetico. Questi, miscelando acqua e aria, riducono il consumo d’acqua e fanno risparmiare anche energia quando si impiega l’acqua calda.

  5. Gli elettrodomestici, basta un po’ di attenzione. Usa sempre lavatrici e lavastoviglie a pieno carico. Questo ti permette di risparmiare fino a 20mila litri d’acqua e sulla bolletta dell’energia elettrica.

  6. Due tasti per il wc. Se ristrutturi, ricordati di istallare uno sciacquone del wc incorporato nel muro, con doppio tasto. Si possono risparmiare 26mila litri d’acqua e il 10% in bolletta.

  7. Doccia a bagno? Fare la doccia permette di risparmiare acqua ed energia rispetto al bagno in vasca. E, in fondo, è comunque rilassante.

  8. Controlla i termosifoni. Entro il 1 gennaio 2017 in ogni abitazione è obbligatorio istallare sui termosifoni le valvole termostatiche. Ma, al di là dell’obbligo, sono forse il miglior sistema per riscaldare la propria casa eliminando gli sprechi. Un uso corretto – impostando la valvola sulle posizioni 2 o 3 – permette di ridurre i consumi di riscaldamento fino al 25%, soprattutto negli inverni più miti, permettendo l’attivazione del singolo termosifone solo quando c’è bisogno.

  9. Ristruttura con intelligenza. Se devi ristrutturare casa, fatti consigliare dagli esperti. Sostituire le vecchie finestre con quelle a doppio vetro e taglio termico aumenta la coibentazione della casa. Ma esistono anche pannelli isolanti da applicare alle pareti o sui lastrico solari che permettono di risparmiare sul riscaldamento e sul raffreddamento.

  10. L’energia dal sole. Se puoi istalla pannelli solari. Dal sole si può ricavare energia per riscaldare l’acqua per uso domestico e azzerare la bolletta del gas da aprile ad ottobre. Impianti più complessi consentono di produrre energia elettrica. Dipende dallo spazio che hai a disposizione sul lastrico solare della tua abitazione o del tuo condominio.

Ti serve aiuto? +390809677964 +393934173900 info@studiovillonio.it
Via Fratelli Cervi 70010 Capurso (BA)
  • Associazione condomini bari
  • Associazione nazionale amministratori condominiali
  • Certificato di Prevenzione Incendi
  • Certificazione energetica edifici
  • Regolamento condominiale
  • Unai
Studio Villonio All right reserved 2012 +
Via Fratelli Cervi, 15, 70010 Capurso BA