Il tuo carrello

Migliaia di prodotti al miglior prezzo della rete solo su Gangolandia
Centinaia di eventi su Gangolandia
Scopri le centinaia di offerte vantaggiose su Gangolandia
Scopri tutti i nostri affiliati

Temperatura e Umidità ideali in casa.

{FOTO.titolo}
20 Dic. 2016

Per godere di ottima salute, almeno tra le pareti domestiche, sarebbe necessario regolare alcuni parametri relativi alla temperatura e al grado di umidità dell’aria, poiché entrambe le cose contribuiscono al benessere del nostro corpo nell’immediato e nell lungo periodo. 

A contribuire alle condizioni di benessere o meno del nostro corpo, non è solo la temperatura effettiva, ma la cosiddetta “temperatura percepita”. Questa è la risultante relativa della combinazione fra la temperatura effettiva e altri fattori, che possono essere ad esempio il vento, e soprattutto, il grado di umidità dell’aria.

Per questo, soprattutto in casa dove è possibile regolare questi parametri con l’ausilio di alcuni dispositivi, è importante conoscere adeguatamente tutte le condizioni che concorrono a far stare bene il nostro corpo e i metodi per raggiungere un elevato stato di comfort.

Ogni ambiente della casa dovrebbe avere, una certa combinazione temperatura-umidità ideale, che varia a seconda della stagione che si sta attraversando.

Soggiorno: l'unico locale in cui la temperatura può essere mantenuta sempre a 20 °C. Qui in teoria si trascorre la maggior parte del tempo quando si sta in casa, magari su divani o poltrone e in situazioni di riposo. Attenzione: a volte sono proprio questi mobili a impedire una diffusione adeguata del calore, perché posizionati vicino al termosifone. È consigliabile mantenere una distanza di almeno 60 cm tra poltrona o divano e calorifero.

Cucina: generalmente questa stanza è più calda rispetto alle altre, vista la presenza di forno e fornelli che contribuiscono ad alzare la temperatura. Per questo motivo 18 gradi, a volte anche 16, è la temperatura ideale da mantenere in questo locale.

Camera da letto: 16 °C è la temperatura perfetta, la stanza non va riscaldata in modo eccessivo per prevenire diversi disturbi, anche circolatori. Ricordiamoci che il letto dovrebbe essere sistemato a non meno di 80 cm dalla fonte di calore e che la stanza deve essere sempre arieggiata per qualche minuto prima di coricarsi, mantenendo un'umidità del 45-50%. 

Ti serve aiuto? +390802378570 info@campanaclima.it
Viale Ezio Vanoni, 42/44 70019 Triggiano (BA)
  • Impianti di condizionamento
  • Trattamento dell' aria per abitazioni
  • Negozi
  • Industrie
  • Climatizzazione residenziale
Campana Clima All right reserved 2012 +
Viale Ezio Vanoni, 42/44, 70019 Triggiano BA
P.IVA 07017310728