Il tuo carrello

Migliaia di prodotti al miglior prezzo della rete solo su Gangolandia
Centinaia di eventi su Gangolandia
Scopri le centinaia di offerte vantaggiose su Gangolandia
Scopri tutti i nostri affiliati

CENTRI COMMERCIALI

I centri commerciali sono “Locali di pubblica frequentazione” nei quali passano molto tempo diverse categorie di persone: i lavoratori dei singoli esercizi commerciali, i lavoratori a servizio delle parti comuni della struttura (impiantisti, addetti alle pulizie, elettricisti, etc.) e clienti (adulti e bambini). Tutti respirano la stessa aria che deve essere erogata da un impianto in perfetta efficienza e in ottimo stato di manutenzione, al fine di garantire aria con i più elevati standard di qualità.

La collocazione e l’orientamento delle bocchette di mandata e ripresa dell’aria devono garantire movimenti dell’aria che non comportino sollevamento di inquinanti e/o disturbo alle persone.

Dal punto di vista aeraulico un centro commerciale è un “sistema chiuso” in cui l’aria erogata ai fruitori viene affidata completamente ad un impianto di areazione: per intenderci non vi è possibilità di ricambiare aria aprendo le finestre. La responsabilità di garantire a tutti una buona qualità dell’aria spetta pertanto al gestore dell’impianto il quale deve provvedere periodicamente alla manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione e alla pulizia dei filtri dell’aria.

Da una analisi dei campioni di aria raccolti in ambiente si può rilevare la qualità dell’aria e lo stato manutentivo dei canali e delle Unità di Trattamento dell’Aria (UTA), individuando i parametri inquinanti come polveri, gas e contaminanti microbiologici.

Per esempio La legionella, la carica batterica e la carica micetica non provengono dall’esterno, ma sono generati direttamente dall’impianto. Migliore è il suo stato di pulizia minore e la probabilità di trovare tali contaminanti. La legionella si annida nelle zone umide dell’impianto e si forma dove c’è acqua, meglio se stagnante, e può essere facilmente diffusa tramite l’impianto di areazione e contaminare gli ambienti indoor con i suoi occupanti, lavoratori o clienti che siano.

È fondamentale il controllo periodico di questo batterio per intervenire tempestivamente al fine di scongiurare patologie che in alcuni gravi casi possono portare anche alla morte del soggetto.

Categoria
Manutenzione
Codice
CENTRI COMMERCIALI
Ti serve aiuto? +390802378570 info@campanaclima.it
Viale Ezio Vanoni, 42/44 70019 Triggiano (BA)
  • Impianti di condizionamento
  • Trattamento dell' aria per abitazioni
  • Negozi
  • Industrie
  • Climatizzazione residenziale
Campana Clima All right reserved 2012 +
Viale Ezio Vanoni, 42/44, 70019 Triggiano BA
P.IVA 07017310728